Guida al riconoscimento
dell'insetto vettore

Scaphoideus titanus è una cicalina, principale insetto vettore della FD.
Compie una generazione all’anno, in Trentino i primi individui nascono nella prima metà di maggio mentre gli adulti compaiono a fine giugno/inizio luglio.

Lo scafoideo durante le sue prime fasi di sviluppo ha una dimensione di 1,5-2,5 mm e un colore traslucido ialino (I e II età, foto 31) poi diventa di 3-4 mm giallognolo (III e IV età, foto 32) e infine con colorazioni più brunastre, screziature nere marrognole e dimensioni di 4-5 mm nelle V età (foto 33). L’adulto misura 5-6 mm ed è di colore bruno-ocra, il capo ha una caratteristica forma triangolare con bande scure trasversali e le ali si presentano con venature scure e areole bianche (foto 34).

Le forme giovanili di S. titanus si distinguono principalmente per due caratteristiche morfologiche:

  • la tipica forma “a barchetta” (incurvamento verso l’alto dell’addome) e

  • presenza di due tacche nere simmetriche poste sull’ultimo segmento addominale .

Le neanidi e le ninfe possono essere confuse con forme giovanili di altre cicaline che possono essere contemporaneamente presenti sulla stessa foglia di vite: la metcalfa (Metcalfa pruinosa), la cicalina verde (Empoasca vitis) e quella gialla (Zygina rhamni). La cicalina verde e quella gialla presentano colori più tenui e dimensioni minori, mentre metcalfa è di colore bianco ed è ricoperta da secrezioni cerose. Una caratteristica di tutti gli stadi giovanili di S. titanus è che se toccato salta, a differenza delle altre cicaline che si spostano camminando sulla superficie fogliare.

Foto 31: neanidi di S. titanus su pollone di vite a maggio

Foto 32: ninfa di S. titanus di 3-4 mm, colore giallognolo e con due tacche nere sull'ultimo segmento addominale

Foto 33: ninfa di V età di S. titanus di 4-5 mm, con le tipiche screziature nere-marrognole e le tacche nere in fondo all'addome

Foto 34: adulto di S. titanus di 5-6 mm, con la caratteristica forma a triangolo del capo con bande trasversali