LEPIDOTTERO DELLE PALME

Lepidottero delle palme

Paysandisia archon

Paysandisia archon è un Lepidottero sudamericano introdotto accidentalmente in Europa attorno al 2000 con il commercio di piante di palma. 

Nel 2002 l’insetto è stato segnalato anche in Italia e negli anni successivi si è gradualmente diffuso in molte regioni:  in Trentino si ritrova dal Lago di Garda fino a nord di Vezzano e Cavedine; nel 2024 è stato ritrovato anche in Vallagarina e recentemente sono state rinvenute piante colpite sulla collina est di Trento, in Piana Rotaliana e nella zona di Lodrone (Lago d'Idro). 

Le larve, che allo stadio finale raggiungono anche gli 8-9 cm in lunghezza, scavano delle gallerie nelle palme causando gravi danni fisiologici fino a causare la morte delle piante, con conseguenti danni paesaggistici, economici ed ecologici. 

La Paysandisia si sviluppa a spese di circa una ventina di specie di palme, prediligendo in regione la palma del Giappone (Trachycarpus fortunei), la palma nana (Chamaerops humilis) e la palma delle Canarie (Phoenix canariensis). La diffusa presenza di piante ospiti sul territorio fa ipotizzare un'ulteriore graduale espansione, che potrà essere limitata solo da condizioni ambientali sfavorevoli e dagli interventi agronomici che verranno adottati.

CONTATTI

Ufficio fitosanitario PAT
0461 495660  - serv.agricoltura@provincia.tn.it

Fondazione E. Mach
Centro Trasferimento Tecnologico
0461 615461 - info.ctt@fmach.it

GUARDA IL VIDEO DI APPROFONDIMENTO

Destino delle piante di palma a seguito dell’arrivo di Paysandisia archon, qualora non vengano gestite opportunamente

VAI ALLE SEZIONI